Tema Pastorale 2017, Stupore per quanto Dio compie:

GRANDI COSE HA FATTO PER ME L’ONNIPOTENTE E SANTO E’ IL SUO NOME

Con l’obiettivo principale di fornire materiale utile per approfondire la conoscenza del tema pastorale 2017, indicato dal Santuario Notre Dame de Lourdes, pubblichiamo le schede teologiche-pastorali curate da Mons. Giovanni Frigerio e da don Carmine Arice.
Il tema dell’anno pastorale 2017 riprende quello proposto da Papa Francesco per la XXV Giornata Mondiale del Malato che sarà celebrata in forma straordinaria a Lourdes il prossimo 11 febbraio 2017: «Stupore per quanto Dio compie: “Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente, e Santo è il suo nome”.» (Lc. 1,49).

L’espressione “grandi cose” ritorna con frequenza nella Bibbia e ha come riferimento la liberazione di Israele dall’Egitto dove Dio aveva mostrato con evidenza la sua grandezza e potenza, ma anche la sua trascendenza e la sua incomparabile fedeltà alle promesse. Con queste parole Maria riconosce la sua piccolezza che dà maggior risalto all’onnipotenza e santità di Dio rivelando l’anima ed il cuore dell’umile serva del Signore.In questa accezione il brano di San Luca suggerisce lo sguardo con il quale leggere la vita, comprese le situazioni di dolore e di sofferenza, ovvero secondo la “logica” di Dio, sull’esempio di Maria: c’è bisogno di convertire il cuore, di scoprire quanta attesa di cose buone, di accoglienza, di amore e di verità alberga nella nostra umanità umiliata. Gli unitalsiani sono chiamati ad unirsi al canto di Maria carico di attesa, di gioia e di speranza e volto a riscoprire la misericordia di Dio. Questo sguardo, poi, trova attuazione nella vita di Santa Bernadette in particolare in relazione alle Apparizioni a Lourdes.

In questa luce, le cinque schede per l’approfondimento del tema pastorale e per la formazione dei soci dell’Unitalsi hanno declinato il tema tenendo presente tre aspetti: l’aspetto biblico-teologico con il commento sull’icona biblica della Visitazione (Lc 1, 39-56), l’aspetto proprio di Lourdes e carismatico-associativo alla scoperta dell’identità ed alla formazione dei soci nonché quello pastorale nella relazione con le persone diversamente abili e ammalate.

Da ultimo il sussidio affronta tre temi cari all’Unitalsi e al suo impegno a fianco dei malati: la Giornata Mondiale del Malato e i suoi scopi, i nostri giovani ed il nostro pellegrinaggio.

Scarica le schede teologiche sul Tema Pastorale 2017 Scarica le schede teologiche sul Tema Pastorale 2017